Servizi Informatici

Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia


Competenze

Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
Analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
Promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
Costituire di tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell'amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
Costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID CIE, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
Proporre l'adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT)

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Alberto Andreatta

Responsabile Area 3: Urbanistica, Gestione del Territorio, Manutenzioni e Lavori Pubblici

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Gianluca Zen

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici, Servizi Informatici

Sede principale

Sede comunale

Via Giuseppe Sarto, 31

Contatti

Telefono: 0423 753140

Fax: 0423 753139

Email: lavoripubblici@comune.riesepiox.tv.it

PEC: comune.riesepiox.tv@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì: dalle 16:00 alle 18:00
Martedì: chiuso
Mercoledì: dalle 9:00 alle 12:30
Giovedì: chiuso
Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30
Sabato: chiuso

Pagina aggiornata il 27/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri