AVVIO SPERIMENTAZIONE ”FATTORE FAMIGLIA” PER L’ACCESSO AGEVOLATO AI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA RESIDENTI IN VENETO – “VOUCHER NIDI” DA CHIEDERE ENTRO IL 15 DICEMBRE 2022 (NUOVO TERMINE)

Pubblicata il 17/10/2022

La Regione del Veneto ha approvato l’avvio di una sperimentazione del "Fattore Famiglia", finanziando voucher (contributo di euro 200 - 600) per sostenere la frequenza dei bambini ai servizi della prima infanzia riconosciuti dalla Regione stessa.

All’ "Ambito territoriale sociale VEN 08 Asolo" (ATS), di cui fa parte il Comune di Riese Pio X, è stata assegnata la somma complessiva di € 215.944,00, che verrà distribuita ai cittadini del nostro ATS in base alla graduatoria predisposta dalla piattaforma regionale gestita dall’Università di Verona applicando per il calcolo del contributo il "Fattore Famiglia", un indicatore sintetico della situazione reddituale e patrimoniale che ridetermina l’ISEE utilizzando scale di equivalenza più articolate che definiscono in modo più preciso le molteplici dimensioni del bisogno familiare (composizione, condizione, ecc.).

Il contributo è assegnato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per qualsiasi informazione è disponibile l’ avviso pubblico (file pdf – 440 KB) per la concessione dei voucher.

Si precisa che:
  • la scadenza “15 ottobre 2022” indicata nell’avviso pubblico sopracitato è stata prorogata al 15 dicembre 2022;
  • non ci sono limiti temporali rispetto al requisito della frequenza, dal giorno 01/09/2021 e per mesi 2 anche non consecutivi, di servizi educativi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto, in quanto gli stessi non devono necessariamente riferirsi all’anno educativo 2021/2022, ma anche all’anno educativo in corso, purché conseguiti entro la data di scadenza del bando.