Descrizione
Domenica 8 (dalle ore 7:00 alle ore 23:00) e lunedì 9 giugno 2025 (dalle ore 7:00 alle ore 15:00) i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sui referendum abrogativi relativi a 5 quesiti in tema di lavoro e cittadinanza. I dati su affluenza e risultati del referendum saranno disponibili su:
- questo sito per i risultati di Riese Pio X;
- Eligendo e sull'app Eligendo Mobile per i risultati nazionali.
Tessere elettorali e aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale
In vista dei Referendum dell' 8 e 9 giugno 2025, si invitano gli elettori a verificare lo stato della tessera elettorale.
In caso di esaurimento spazi, smarrimento o nuovo rilascio per cambio di residenza si prega di rivolgersi all' Ufficio elettorale / servizi demografici nei consueti giorni e orari di apertura al pubblico, senza necessità di fissare appuntamento.
L'Ufficio elettorale avrà le seguenti aperture straordinarie in occasione delle consultazioni referendarie dell' 8 e 9 giugno 2025:
- venerdì 6 giugno dalle 9:00 alle 18:00;
- sabato 7 giugno dalle 9:00 alle 18:00;
- domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 23:00;
- lunedì 9 giugno dalle 7:00 alle 15:00.
Voto domiciliare. Scadenza presentazione dichiarazione: 19 maggio 2025
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali (Art.1 D.L. 03/01/2006 n. 1 convertito dalla L. 27/01/2006 n. 22, come modificato dalla L. 07/05/2009, n. 46).
Entro il prossimo 19/05/2025, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione (si veda modello a fine testo) dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Il predetto certificato non può avere data precedente al 24/04/2025, 45° giorno precedente la data delle votazioni, e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
I certificati possono essere richiesti presso le sedi territoriali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, con accesso diretto senza necessità di prenotazione (si veda a fine testo il dettaglio di sedi e orari di apertura). Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’indirizzo e-mail sisp@aulss2.veneto.it .
Il cittadino dovrà indicare cognome, nome e data di nascita della persona per cui viene richiesto il voto a domicilio, unitamente ad un recapito telefonico e all’indirizzo del domicilio.
- dichiarazione per voto domiciliare (file pdf);
- orari apertura ambulatori per rilascio certificati (file pdf).
Scrutatori e Presidenti di seggio – raccolta disponibilità per i NON iscritti all’Albo
Si raccoglie la preventiva disponibilità degli elettori NON iscritti nell’Albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione elettorale comunale mentre la nomina dei Presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.
L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni.
La richiesta di inserimento nell’elenco aggiuntivo (file pdf editabile), debitamente compilata e sottoscritta, con allegato un documento di riconoscimento, può essere:
- inviata via e-mail all'indirizzo demografici@comune.riesepiox.tv.it ;
- consegnata personalmente all’Ufficio servizi demografici/elettorale negli orari di apertura al pubblico.
Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero. Scadenza presentazione domande: mercoledì 7 maggio 2025
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum abrogativi, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli Uffici consolari italiani, ricevendo la scheda di voto al loro indirizzo estero.
Tali elettori devono far pervenire al comune un’apposita opzione entro e non oltre mercoledì 7 maggio 2025, utilizzando il presente modulo (file pdf editabile).
La scelta di votare all'estero può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l'esercizio dell'opzione. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l'interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce ovvero per i Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
L'opzione deve pervenire tramite una delle seguenti modalità, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità:
- a mano all'Ufficio elettorale, sito in via Giuseppe Sarto n. 31;
- via e-mail all'indirizzo demografici@comune.riesepiox.tv.it ;
- via pec all'indirizzo anagrafe.comune.riesepiox.tv@pecveneto.it .
La dichiarazione di opzione deve contenere l'indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
Si precisa che l'opzione di voto all'estero per corrispondenza, non può essere esercitata negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche.
Elettori temporaneamente domiciliati in Riese Pio X - voto fuori sede. Scadenza presentazione domande: domenica 4 maggio 2025
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino temporaneamente domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare, personalmente o tramite persona delegata, apposita domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando il
presente modello (file pdf editabile) predisposto dal Ministero dell’interno.
La domanda dovrà essere presentata entro domenica 4 maggio 2025 (trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione) completa dei seguenti allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- certificazione o altra documentazione attestante la condizione di “elettore fuori sede” (potrà esser prodotta a riguardo anche autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
La domanda deve riportare indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché un recapito di posta elettronica e telefonico per eventuali comunicazioni.
Successivamente, il comune di temporaneo domicilio acquisirà dal comune di iscrizione elettorale dell’elettore fuori sede la comunicazione di possesso del diritto di elettorato attivo da parte del medesimo e, in seguito, sempre il comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero di seggio e l’indirizzo della sezione presso cui votare entro martedì 3 giugno 2025.